Warning: Declaration of WCS_Query::get_endpoint_title($endpoint) should be compatible with WC_Query::get_endpoint_title($endpoint, $action = '') in /home/254448.cloudwaysapps.com/cudgymvqhm/public_html/wp-content/plugins/woocommerce-subscriptions/includes/class-wcs-query.php on line 104
I nuovi obblighi dell’imprenditore – Toolup

News I nuovi obblighi dell’imprenditore

24
Feb

Marina Pirovano, Avvocato Studio Campa, è intervenuta all’evento “Come sta la tua impresa?” organizzato da Cdo Como | Compagnia delle Opere Como parlando del nuovo contesto normativo relativo alla crisi d’impresa e i nuovi obblighi dell’imprenditore.
Il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (D. Lgs. n. 14/2019) è entrato in vigore il 16 marzo 2019 introducendo diversi obblighi per gli imprenditori.
In primo luogo, il Codice ha introdotto un nuovo strumento ovvero la “procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento” che permette all’imprenditore di proporre ai propri creditori un piano di ristrutturazione dei debiti, senza dover necessariamente dichiarare il fallimento dell’impresa. 
In secondo luogo, il Codice ha introdotto l’obbligo per gli imprenditori di adottare un “piano degli adempimenti” che prevede una serie di azioni da intraprendere per gestire eventuali situazioni di difficoltà finanziaria. 
Infine, il Codice ha introdotto l’obbligo per gli imprenditori di monitorare costantemente la situazione finanziaria dell’impresa e di adottare misure tempestive in caso di crisi imminente.
In sintesi, il nuovo contesto normativo del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza ha introdotto nuovi strumenti per la gestione della crisi dell’impresa e ha imposto agli imprenditori nuovi obblighi in materia di monitoraggio della situazione finanziaria e di adozione di misure tempestive.